Luca Satta

Web develoment - web design - graphics.


Creazione siti e servizi web / creazione elaborazione immagini, loghi e altro.




About Me



Formazione


Luca Satta nato a Sassari nel 1987, ho conseguito il diploma di Perito informatico nel 2007, e da li ho proseguito i miei studi nell'ambito dell' informatica.
Nel 2008 ho intrapreso un corso di web design e grafica digitale, con lo scopo di apprendere le basi del web e le tecniche della grafica, attraverso l'uso di software ad hoc, adobe@. attraverso ciò ho conseguito con successo la certificazione adobe per i moduli adobe photoshop, adobe dreamweaver, adobe firework.
Negli anni frequentato anche molti corsi online e altri corsi privati che hanno potuto arricchire le mie "skills" (capacità in gergo informatico), oltre a darmi nuove nozioni sui linguaggi e i framework.
Ora mi occupo di webdesign linguaggi della rete, creazione di siti internet anche con l'uso di cms (quali wordpress), servizi web, grafica e modellazione e creazione immagini digitali, ad oggi sempre si ricerca e si studia ancora con lo stesso impegno e la stessa passione di prima.
Sono sempre stato attirato dalla scoperta, dalle nuove invezioni, reputo sia una forma d'arte, e penso che Il progresso tecnologico nell’ambito dell’informatica ha aperto nuove ed inaspettate prospettive di sviluppo alle potenzialità e alle capacità creative ed operative dell’uomo, in molti e differenziati settori della sua vita sociale.

Donald Knuth, uno dei padri dell’informatica, scrisse:

"Programmare i computer è un’arte, perché applica al mondo la conoscenza accumulata, richiede capacità e ingegno e soprattutto produce oggetti di bellezza. Un programmatore che nel proprio subconscio si veda come un artista apprezzerà ciò che fa e lo farà meglio".









My Skills

Linguaggi markup e programmazione
















Siti statici con HTML e CSS

HTML (nella sua ultima versione ovvero la 5) e CSS (Cascating Style Sheet) o letteralmente tradotto, foglio di stile a cascata, sono due linguaggi fondamentali per la creazione di pagine web statiche, vengono letti e convertiti da qualsiasi browser e servono per creare la struttura di una pagina web, e non solo. HTML non è un linguaggio di programmazione ma un linguaggio di marcatura (markup), il suo acronimo significa, Hiper text Markup Language.
L'integrazione dei linguaggi di programmazione javascript e il suo framework jquery, rendono il sito interattivo al client, creando effetti dinamici interattivi tramite funzioni di script invocate da eventi innescati a loro volta in vari modi dall'utente sulla pagina web in uso (mouse, tastiera, caricamento della pagina ecc...).


Siti dinamici con PHP e CMS

Originariamente, iniziò a chiamarsi PHP/FI, dove FI sta per Form Interpreter (interprete di form), prevedendo la possibilità di integrare il codice PHP nel codice HTML.
Il linguaggio PHP consente di sviluppare back-end per applicazioni web e mobile, è il linguaggio che ci permette di creare un sito dinamico, in grado di gestire moduli di contatto, interrogazione ai database, sistemi di login e tutto quello che si interfaccia con il client- server. Difatti il linguaggio non viene interpretato dal browser, (come gli altri linguaggi HTML CSS JS) ma viene tradotto dall'interprete PHP all 'interno del server, che restituirà al'utente codice HTML.



Graphics-design















Elaborazione grafica bitmap

Adobe photoshop è un software della famiglia @Adobe, pensato e crrato per modificare immagini digitali, appunto elaborando i bit di cui è composta l'immagine creare elaborazioni e photomontaggi.
Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il trattamento delle immagini. Un'importante funzione del programma è data dalla possibilità di lavorare con più livelli, permettendo di gestire separatamente le diverse componenti che costituiscono l'immagine principale.


Creazione loghi e immagini vettoriali

Adobe Illustrator permette di costruire immagini vettoriali attraverso forme geometriche o attraverso degli strumenti di tracciatura fondamentali per ritoccare con le dita o con un pennino in ambiente touch.
Si possono ricostruire loghi da scansioni attraverso il sistema di tracciatura automatica (nella versione CS2) o manualmente. I lavori più sviluppati attraverso Illustrator sono: costruzione di loghi, prodotti pubblicitari (biglietti da visita, cartellonistica, scritte) o anche layout per siti web.




Contattami!


We'll never share your email with anyone else.